July 11th - July 11th

Bibliocaffè – Fabio Bacà

Torna come ogni anno il Bibliocaffé, la rassegna letteraria a cura della Biblioteca comunale “G. Taroni” in collaborazione con Rapsodia Festival Itinerante, fatta di presentazioni di autori e libri nel chiostro delle Cappuccine a cui si affianca il tradizionale concorso di scrittura “Il racconto in 10 righe”.
Protagonisti di questa stagione saranno due importanti nomi del panorama letterario nazionale: Roberto Mercadini e Fabio Bacà.
Lunedì 11 luglio sarà la volta di Fabio Bacà, con “Nova” (Adelphi, 2021) per cui l’autore è finalista alla cinquina del Campiello 2022 e nella settina del premio Strega.

Del cervello umano, Davide sa quanto ha imparato all’università, e usa nel suo mestiere di neurochirurgo. Finora gli è bastato a neutralizzare i fastidiosi rumori di fondo e le modeste minacce della vita non elettrizzante che conduce nella Lucca suburbana: l’estremismo vegano di sua moglie, ad esempio, o l’inspiegabile atterraggio in giardino di un boomerang aborigeno in arrivo dal nulla. Ma in quei suoni familiari e sedati si nasconde una vibrazione più sinistra, che all’improvviso un pretesto qualsiasi – una discussione al semaforo, una bega di decibel con un vicino di casa – rischia di rendere insopportabile. È quello che tenta di far capire a Davide il suo nuovo, enigmatico maestro, Diego: a contare, e spesso a esplodere nel modo più feroce, è quanto del cervello, qualunque cosa sia, non si sa. O si preferisce non sapere.

Gli incontri, che si svolgono nel chiostro delle Cappuccine alle 21, sono a ingresso gratuito.

Luogo: Chiostro delle Cappuccine
Data: 11/07/2022 ore 21:00