ILLUMINAZIONI. Nicola Baldazzi, Veronica Lanconelli
17.09>06.11.2022
chiesa del suffragio
La mostra unisce fotografia e scrittura in un rapporto di risonanza e intersoggettività. Le fotografie di Nicola Baldazzi, collezione di ritrovamenti raccolti durante vagabondaggi notturni, potrebbero essere i ricordi di un insonne, elementi descrittivi di luoghi familiari e surreali al tempo stesso, immagini in bilico tra il sogno e il documento.
Solo una piccola fonte di luce – un’idea, uno sciame di lucciole, il chiarore della luna – accompagna gli scritti di Veronica Lanconelli, racconti brevissimi e indipendenti l’uno dall’altro dove nulla davvero inizia né si conclude e le scene descritte emergono, in maniera analoga a quanto accade nelle fotografie, da uno sfondo indeterminato che al lettore-spettatore non è dato conoscere. Illuminazioni è una collezione di piccole stranezze familiari, modeste riflessioni metafisiche, storie potenziali, un vagare senza meta né guida, dietro casa, tra i propri pensieri, brancolando nell’oscurità.
Opening: sabato 17 settembre alle ore 18
Orari:
sabato e domenica: 10-12 e 15-18
31 ottobre, 1 novembre: 15-18
Dal 29 settembre al 2 ottobre, in occasione della Festa di San Michele, la mostra sarà visitabile con orario ampliato: 10-12 e 15-23. Domenica 2 ottobre: 10-23
La Chiesa del Suffragio è a Bagnacavallo in via Trento Trieste 1.
Ingresso gratuito.
Per info:
Museo Civico delle Cappuccine
0545 280913
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it
Fb: museo.bagnacavallo
Instagram: museocivicobagnacavallo