April 12th - May 3rd

La memoria dei giorni. Diari di ieri e di oggi

Laboratorio di scrittura sulla scrittura di un diario con ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni (max. 15)

Progetto a cura di Lisa Capaccioliin collaborazione con La Bottega dello Sguardo e l’Archivio storico comunaleda tenersi presso la Biblioteca di Bagnacavallo nel mese di aprile 2024

Cosa significa per i ragazzi di oggi scrivere un diario? Cosa vuol dire per loro scrivere a mano e iniziare con la frase “Caro diario”? Cosa significa per loro “tenere traccia del presente” attraverso la scrittura?

Lisa Capaccioli (nella foto di Mariaelena Fantasia), regista e autrice teatrale, condurrà i ragazzi e le ragazze nella stesura del proprio diario. Verranno coinvolte la drammaturga Renata M. Molinari e l’archivista Patrizia Carroli, con alcuni esempi di diari presenti nella Biblioteca Teatrale e Archivio “Renata M. Molinari” e tra le carte dell’Archivio Storico Comunale di Bagnacavallo. Lisa Capaccioli, alternando la sua attività lavorativa e di ricerca tra l’Italia e il Belgio, svolgerà anche a Bruxelles lo stesso tipo di progetto, per arrivare ad una restituzione finale che coinvolga i ragazzi e le ragazze di Bagnacavallo e le ragazze ed i ragazzi di Bruxelles.

Al link trovate il video di presentazione del progettohttps://youtu.be/jKxoQ1mvFjY

In Biblioteca trovate informazioni, calendario, specifiche e tutto per l’iscrizione (il laboratorio è totalmente gratuito)