April 20th - April 21st

Permacultura umana | Comunicazione ecologica nei gruppi

6 aprile – conferenza di presentazione

20 e 21 aprile – corso

 

Nell’ambito del progetto 2024: Coltivare la nostra umanità, l’associazione HumuSapiens APS con il contributo del Comune di Bagnacavallo organizza una conferenza sulla permacultura umana, sabato 6 aprile 2024, ore 10-12, nella sala didattica delle Cappuccine (ingresso dalla biblioteca, via Vittorio Veneto 1, Bagnacavallo).

Silvia Neri e Massimo Giorgini della Scuola di Permacultura Umana di Bologna presentano il corso Comunicazione ecologica nei gruppicomunicare in modo armonico ed efficace, per lavorare insieme e godere della forza e del sostegno del gruppo in modo consapevole e sostenibile, che avrà luogo a Bagnacavallo il 20 e 21 aprile 2024.

I gruppi possono essere visti come degli ecosistemi dove si intrecciano obiettivi, bisogni, emozioni, convinzioni e tanto altro. Sono dei sistemi complessi con grandi potenzialità spesso inespresse perché non vengono gestite al meglio le dinamiche, la comunicazione e le relazioni tra le persone. Un aspetto fondamentale quando si tratta di lavorare in gruppo è la cura delle relazioni, sia che si tratti di un gruppo di lavoro, di una famiglia o di un gruppo di volontariato.

Con il termine di comunicazione ecologica viene indicata l’applicazione dei principi ecologici alle relazioni umane allo scopo di prevenire e superare eventuali conflitti, facendo in modo che lo stare insieme sia fonte di benessere e di stimolo positivo, agendo e collaborando per raggiungere degli obiettivi comuni.

Durante le due giornate del corso che si terranno a Bagnacavallo il 20 e 21 aprile 2024 si alterneranno momenti di formazione, momenti di condivisione, momenti esperienziali di crescita personale e di connessione con gli altri.

Si esplorerà la comunicazione ecologica facendo esperienza diretta in gruppo e in coppie di come attivare una buona capacità di ascolto e di empatia per entrare in sintonia con l’altro.

Si faranno esercizi per l’individuazione e la comunicazione dei bisogni attivando uno stile di comportamento assertivo.

Si introdurranno alcuni metodi e approcci di facilitazione per gestire riunioni ed incontri di gruppo in modo efficace e piacevole.

I partecipanti avranno la possibilità di:

  • apprendere quali sono le caratteristiche della comunicazione ecologica,
  • imparare a prestare più attenzione alle proprie emozioni ed ai propri bisogni,
  • entrare più facilmente in empatia con gli altri e riconoscere i loro bisogni,
  • sperimentare la comunicazione assertiva,
  • vivere l’esperienza ed il benessere di far parte di un sistema ecologico,
  • sperimentare metodi di facilitazione

Scarica la locandina

Info: 334 3312289 – ass.humusapiens@gmail.com