December 15th - December 15th

Soniche 2023 plays CHANGES by Ellen Arkbro e SSIEGE live

Venerdì 15 dicembre, ore 22.00
Due performance musicali curate dal collettivo Magma negli spazi della Sala delle Capriate.

Durante la serata sarà presentata “CHANGES”, composizione creata da Ellen Arkbro durante una residenza artistica di 5 giorni presso La Torre (Centro Musica, Modena) dal 8 al 12 Novembre.
Arkbro ha lavorato con l’ensemble Soniche 2023, selezionato tramite open call la scorsa primavera, composto da: Caroline Haleck ai sassofoni, Leonardo Melchionda e Giacomo Zanus alle chitarre, Renato Grieco al contrabbasso e Thomas Canna alla batteria.
La scelta di un organico di chiaro stampo jazzistico riflette le più recenti uscite discografiche di Arkbro, che si è distinta nel panorama internazionale lavorando al confine tra sintesi elettronica e composizione strumentale, indagando la spazialità del suono ed il rapporto con l’architettura, in particolare con l’utilizzo dell’organo.

Caroline Haleck – Sassofoni
Grieco Renato – Contrabbasso
Leonardo Melchionda – Chitarra
Giacomo Zanus – Chitarra
Thomas Canna – Batteria

Il secondo act della serata sarà il live di SSIEGE, come una porta di accesso a una dimensione onirica disegnata da tematiche ricorrenti quali timidezza, memoria, adolescenza e sogno, quasi come stagioni che si susseguono, spesso colte sul punto della loro trasformazione.
Nel 2019 debutta con Fading Summer, gemma sulla corona della label inglese YOUTH. Un album da ascolto end-to-end dove i ricordi brillano di ritmiche incalzanti per poi confondersi e svanire in densi passaggi ambient. La ricerca interiore passa per Dreamy Pads of Insecurity [BUS, 2020], un mixtape dal sapore nostalgico ricco di fascino cinematografico, colonna sonora di una deriva al crepuscolo. Il 2021 da alla luce Meteora per la prestigiosa olandese Knekelhuis: cinque brani senza tempo che escono dalla dimensione più introspettiva per evocare un mondo androgino e colorato, dove fluttuare e sentirsi radicati simultaneamente.
Con Beautiful Age [YOUTH, 2023] la discografia di SSIEGE compie un giro intorno al sole e canta un’ode all’eterna primavera della giovinezza. L’esercizio del ricordo torna a scandagliare frammenti di un passato su cui potersi specchiare, velato dall’aurea spettrale delle incursioni dub che spingono ancor più la mente alla deriva. Il potere terapeutico della new age ambient è una timida carezza che guarisce la malinconia, sfondo di un vasto e fragile caleidoscopio emotivo.
Un luogo interiore abitato da presenze, memorie e visioni che si susseguono e confondono nell’etere.

Evento a cura di Magma realizzato con il sostegno del Comune di Bagnacavallo e il supporto di MU.
“CHANGES” è promosso dal Centro Musica di Modena all’interno del progetto Sonda Music Sharing – Super(So)Niche” a valere sul Legge Musica 2/ 2018 della Regione Emilia Romagna triennio 2012 – 2023. Progetto curato da Riccardo La Foresta.

Programma:
• 21.30 apertura porte
• 22.00 Soniche 2023 plays CHANGES by Ellen Arkbro
• 23.15 SSIEGE

Ex Convento di San Francesco – Sala delle Capriate
Via Cadorna, 14 Bagnacavallo

Ingresso libero