Visionario | Viaggio alla scoperta del cinema d’animazione contemporaneo
Quattro proiezioni precedute da quattro laboratori per i più piccoli al Podere Pantaleone a cura di Filmeeting APS
25 agosto – West & Soda (Bozzetto, 1965)
Con un laboratorio sui suoni della natura a cura di “Sonora Social Club APS”
Un paesino sperduto del West è dominato dal potente proprietario terriero conosciuto come il Cattivissimo e dai suoi due scagnozzi. Nessuno osa opporsi alla violenta prepotenza dei tre, tranne la giovane Clementina, vittima di ripetute richieste di matrimonio da parte del Cattivissimo, che vive nel suo ranch con alcuni animali. Tutto cambia quando arriva in città il cowboy complessato Johnny, che prende a
cuore le sorti della ragazza.
1 settembre – Momo alla conquista del tempo (D’Alò , 2001)
Con un laboratorio artistico per bambini sul paesaggio a cura di “BiArt Gallery APS”
La piccola Momo arriva in una città a misura d’uomo, dove le persone spendono il loro tempo per costruire relazioni, oltre a lavorare. I Signori Grigi insinuano negli abitanti l’idea di dedicare le proprie ore unicamente all’impiego, ma non riescono a piegare Momo a questa logica. La bambina cercherà, con l’aiuto di una tartaruga e di Mastro Hora, un modo per combattere il potere dilagante di questi pensieri.
8 settembre – La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Mattotti, 2019)
Con un laboratorio di esplorazione della natura per bambini a cura del CEAS Intercomunale della Bassa Romagna “Podere Pantaleone”
Un gruppo di orsi che abita le montagne della Sicilia decide di invadere il Granducato per sopravvivere al rigido inverno. La situazione si intensificherà sempre di più anche a causa dell’intervento della magia.
15 settembre – Yaya e Lennie – The walking liberty (Rak, 2021)
Con un laboratorio sulla storia di Bagnacavallo per bambini a cura della Biblioteca e Archivio storico comunale “G. Taroni” e di “Comunicando APS”
Il film è ambientato in un futuro prossimo, nel quale la natura ha ripreso possesso del nostro mondo e tutto il globo è ricoperto da una fitta giungla. Da quello che era il vecchio mondo sta cercando di affermarsi una nuova società, nota come L’Istituzione, una sorta di congrega che cerca di riportare il concetto di diritto alla situazione precedente mediante i propri adepti.
I laboratori iniziano alle 19, le proiezioni alle 21.15.
Ingresso gratuito
Info: www.filmeeting.it – staff@filmeeting.it